Comune di San Raffaele Cimena - Provincia di Torino - Piemonte

Navigazione del sito

Ti trovi in:  DettaglioNews

COMUNICATO STAMPA

Firmato protocollo d'intesa tra  Prefettura di Torino e C.I.SA. per azioni di monitoraggio e coordinamento delle attività di accoglienza ed assistenza ai richiedenti protezione internazionale.

Mercoledì 30 agosto il Prefetto di Torino Renato Saccone ha firmato con il Presidente del Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale di Gassino Maria Grazia Alfarano, un protocollo d’intesa per la realizzazione delle azioni di monitoraggio e coordinamento delle attività di accoglienza e assistenza ai richiedenti protezione internazionale svolte dalla strutture che operano sul territorio del Consorzio.

Il documento consolida, attraverso il Consorzio, il rapporto di collaborazione con i sette Comuni che lo costituiscono: San Mauro T.se, Gassino T,se, Castiglione T.se, San Raffaele Cimena, Sciolze, Rivalba e Cinzano ove soggetti del terzo settore attualmente gestiscono sette centri che accolgono complessivamente 127 ospiti, in linea con il piano ANCI-Ministero dell’Interno.

I Rappresentanti territoriali hanno concordato nel considerare come, in un processo che presenta un alto grado di complessità, la sinergia istituzionale può e deve facilitare i percorsi di inclusione. I nuovi arrivati devono poter diventare parte della comunità locale, da ascoltare e coinvolgere, non solo da ospitare provvisoriamente in emergenza. L’accoglienza guidata e condivisa diventa da un lato riconoscimento dei diritti e della dignità delle persone ospitate e dall’altro garanzia del rispetto delle regole di convivenza civile e fattore di sicurezza.

Sono ora 165 i Comuni della provincia di Torino che hanno stretto patti con la Prefettura per migliorare e condividere una gestione dell’accoglienza diffusa e sostenibile, in un contesto di stretta collaborazione istituzionale con la Regione e con l’ANCI Piemonte.

Comune di San Raffaele Cimena, Via Carlo Ferrarese 16
10090 San Raffaele Cimena (TO) - Telefono: 011/981.16.44 - 011/981.16.46 Fax: 011/981.17.30
C.F. 82501670010 - P.Iva: 03840590016
E-mail: protocollo@comune.sanraffaelecimena.to.it   E-mail certificata: comune.sanraffaelecimena.to@cert.legalmail.it