Accesso ai servizi

COME FARE PER

Certificato destinazione urbanistica

Come Fare:
Il Certificato di destinazione urbanistica (CDU) è una certificazione rilasciata dallo Sportello Unico Edilizia che attesta la destinazione urbanistica di un determinato terreno / immobile.
Il certificato è a titolo oneroso (vedere tabella diritti di segreteria approvata con D.G.C. n. 26 del 28/02/2018)e viene rilasciato su idonea richiesta scritta come da modulo allegato a questa pagina.
Sia sulla domanda di CDU che sul Certificato rilasciato, andrà affissa la marca da bollo da €. 16,00 tranne nei casi di esenzione previsti per legge.

Attenzione! il Cdu per uso successione, non rientra più tra le ipotesi di esenzione di cui all'art. 5 tabella allegato B) al DPR 642/1972; per effetto della Legge n. 183/2011 le certificazioni sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati e non possono essere più prodotti agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi, ma sostituiti con le corrispondenti dichiarazioni sostitutive, rilasciate ai sensi del DPR 445/2000 e s.m.i.

Informazioni specifiche:
I diritti di segreteria per il ritiro ammontano a:
- €. 20,00 fino a 5 mappali
- €. 40,00 dal 6° mappale in su

E' previsto il rilascio di Certificato di destinazione urbanistica con URGENZA (entro le 48 ore dalla richiesta) versando ulteriori €. 20,00 da corrispondersi in aggiunta alle cifre di cui sopra, individuate con la DGC n. 26 del 28/02/2018;

Tempistica:
Viene rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta. Il certificato conserva validità per un anno dalla data del rilascio.

Documenti allegati:
File pdfCertificato destinazione urbanistica (27,98 KB)