Data
15mar/2025
Inizio Evento Giornaliero
Descrizione
Scopo della giornata è sensibilizzare l’opinione pubblica sui Disturbi del Comportamento Alimentare.
Questi disturbi, che comprendono forme molto diverse (anoressia, bulimia, binge eating disorder, ortoressia, picacismo), colpiscono milioni di persone, spesso iniziando nell'adolescenza, a anche prima, e possono avere conseguenze devastanti sulla salute fisica e psicologica.
Quando si parla di disturbi alimentari, si rischia di cadere in un facile inganno. Si tende a pensare che problematiche come l’anoressia nervosa o la bulimia abbiano a che fare con l’appetito, come se si trattasse di disfunzioni di natura prettamente organica.
Ma non è affatto così.
I disturbi alimentari, in realtà, rappresentano un modo di comunicare una sofferenza profonda. Esprimono un disagio che, nella maggior parte dei casi, ha a che fare con le relazioni. Si tratta di veri e propri disturbi della relazione. Al di sotto di quei comportamenti di restrizione alimentare, rifiuto del cibo oppure ricerca spasmodica dello stesso c’è un’enorme fame d’amore.
L'obiettivo è promuovere la consapevolezza e l'informazione, incoraggiando una cultura del rispetto del corpo, dell'alimentazione sana, e di favorire relazioni affettive aperte e serene, in famiglia come negli ambienti scolastici, lavorativi e sportivi.
È fondamentale creare uno spazio sicuro in cui le persone possano parlare delle proprie esperienze, senza paura di essere giudicate, e ricevere il supporto necessario.
Indossare un fiocchetto lilla rappresenta un gesto simbolico di sostegno e solidarietà.
La Giornata del Fiocchetto Lilla è stata promossa per la prima volta nel 2012 dall’Associazione “Mi Nutro di Vita” (Pieve Ligure – GE) su iniziativa di un padre, Stefano Tavilla, che ha perso la figlia Giulia a soli 17 anni per bulimia e ricorre proprio nel giorno della sua scomparsa.
Per approfondire il tema accedere all'apposita sezione del sito del Ministero della Salute dedicata ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione tramite il link sottostante.
A chi è rivolto
CittadinanzaImmagini
Organizzato da
Luogo
Contatti
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
24/03/2025 14:15