Accesso ai servizi

PRIVACY

INFORMAZIONE SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER QUESTO SITO WEB AI SENSI DELL’ART. 13 REG. UE 679/2016
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR)
Privacy Policy – Informativa utenti sito internet                                      Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati personali) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, informiamo visitatori ed utenti del nostro Portale che, a seguito della consultazione ovvero della fruizione dei servizi offerti in modalità on-line, saranno trattate informazioni personali che li riguardano.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO                                                              Il Titolare del trattamento è il Comune di San Raffaele Cimena, Via Carlo Ferrarese n. 16, 10090, San Raffaele Cimena (TO), P.IVA: 03840590016, PEC: comune.sanraffaelecimena.to@cert.legalmail.it e mediante la presente La informa che la sopra citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI         
Il Titolare rende noto di aver provveduto alla nomina del Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD o DPO) in conformità alla previsione contenuta nell’art. 37, par. 1, lett. a) del GDPR, individuando un soggetto idoneo, Studio Sigaudo s.r.l., raggiungibile al seguente indirizzo e-mail privacy@studiosigaudo.com                                                                                                                              I Compiti e le funzioni del Responsabile così designato, quali previsti nell’articolo 39, par. 1, del GDPR, sono dettagliati nel Decreto di nomina disponibile nella sezione “Amministrazione trasparente” del Portale.
Il Responsabile è tenuto al segreto o alla riservatezza in merito all'adempimento dei propri compiti, in conformità del diritto dell'Unione o degli Stati membri; le segnalazioni pervenute al Responsabile si intendono pertanto riservate.
DATO PERSONALE                                                                                    "Dato personale" significa ogni informazione idonea a identificare, direttamente o indirettamente, una persona fisica (in questo caso l’interessato che naviga sui siti del Titolare e ne utilizza i servizi).
Il Titolare gestisce numerosi servizi, con diverse modalità e per ognuno di essi varia la tipologia dei dati richiesti e le finalità di raccolta. In ogni caso, attraverso il Portale, il Titolare non acquisisce e non tratta dati di natura sensibile o comunque appartenenti alle categorie particolari di cui all'art. 9 del GDPR o dati relativi a condanne penali o reati ai sensi dell'art. 10 del GDPR.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di ciascun sito internet acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP, il tipo di browser utilizzato, il sistema operativo, il nome di dominio e gli indirizzi di siti internet dai quali è stato effettuato l’accesso o l’uscita, le informazioni sulle pagine visitate dagli utenti all’interno del sito, l’orario d’accesso, la permanenza sulla singola pagina, l’analisi di percorso interno e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati di carattere tecnico/informatico sono raccolti e utilizzati esclusivamente in maniera aggregata e non identificativa e potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Dati forniti volontariamente dall’Utente
Si tratta di tutti quei dati personali rilasciati liberamente dal visitatore sul Portale, per esempio, per registrarsi e/o accedere a un’area riservata, richiedere informazioni su un determinato servizio tramite un form, scrivere ad un indirizzo di posta elettronica o telefonare (in modalità VoIP) per avere un contatto diretto. Fra i Dati Personali raccolti da questo Portale ci sono: nominativo, e-mail, telefono, password, cookie, dati di utilizzo, dati comunicati durante l'utilizzo del servizio di contatto. L'Utente si assume la responsabilità dei dati personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questo Portale e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.
Cookie e altri sistemi di tracciamento
Per una descrizione completa circa il trattamento dei dati personali attraverso questo tipo di sistemi si rimanda all’apposita Informativa.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO                                                                I dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di perseguire le seguenti finalità:                                               
 
- rendere servizi di promozione ed informazione in merito ad attività od eventi promossi o partecipati dall'Ente, alla viabilità, allarmi, avvisi, scadenze, emergenze, etc. e, in generale, servizi vari di contatto nell'ambito delle funzioni istituzionali resi anche tramite l'utilizzo dei recapiti telefonici e telematici, di internet o social network;                                                             
- rendere servizi a cittadini, imprese, enti ed altri soggetti erogati attraverso il web o le reti sociali mediante processi di “e-government”, compresa la diffusione di dati, atti e notizie;                                                 - il rilascio di certificazioni;                                                                          - la prenotazione di appuntamenti;                                                              - l’invio di questionari, newsletter; comunicazioni di dati, atti, documenti - etc.                                                                                                                I dati personali del visitatore possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi preparatorie alla sua eventuale instaurazione, per la difesa da abusi nell'utilizzo di questo Portale o dei Servizi connessi, da parte dell’Utente. Parimenti le informazioni personali potranno essere trattate nell'ambito di eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria.       
I dati personali sono trattati nel rispetto delle condizioni previste dal Regolamento UE n. 2016/679 ed in particolare dall’art. 6, par. 1, lett. e) e dall’art. 2-ter del D.Lgs. 186/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico e connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito l’ente, in coerenza con il D.Lgs. n. 82/2005 “Codice dell’Amministrazione Digitale”.

MODALITÀ E LUOGO DEL TRATTAMENTO
I trattamenti connessi ai servizi web di questo Portale hanno luogo presso le sedi del Titolare ovvero presso quelle dei soggetti terzi che effettuino operazioni di trattamento per conto del Titolare e siano stati debitamente recensiti come Responsabili del trattamento ai sensi dell'art. 28 del GDPR. Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali oggetto di trattamento.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
Le operazioni di trattamento sono curate solo dal personale tecnico incaricato del trattamento, oppure delle operazioni di manutenzione. Tali soggetti, debitamente individuati ed autorizzati, hanno ricevuto apposite istruzioni sulle modalità e finalità del trattamento.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO                                               
Il Titolare tratta i dati personali acquisiti nel corso della navigazione sul Portale nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluso quello di illustrare le attività dell’Ente ed il loro funzionamento, favorire l'accesso ai servizi offerti dall’Ente, promuovendone la conoscenza, promuovere conoscenze allargate ed approfondite su temi di rilevante interesse pubblico e sociale, promuovere l'immagine dell’Ente, nonché quella dell'Italia, in Europa e nel mondo, conferendo conoscenza e visibilità ad eventi d'importanza locale, regionale, nazionale ed internazionale. In taluni casi, debitamente evidenziati, il trattamento avverrà a fronte del consenso espresso ed esplicito del visitatore, manifestato sulla scorta della presente Informativa.
HO L’OBBLIGO DI FORNIRE I DATI?                                                        La fruizione dei contenuti e dei servizi resi disponibili su questo Portale presuppone che il navigatore od utente fornisca i dati richiesti nei campi compilabili. Tale inserimento è sempre demandato alla discrezionalità del compilatore. Ove sia necessario esprimere il consenso al trattamento dei dati personali, esso è sempre facoltativo; di conseguenza, il visitatore può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito. Tuttavia, negare il consenso così come revocarlo può comportare l'impossibilità per il Titolare di erogare i Servizi basati su di esso e l'esperienza di navigazione sul Portale potrebbe essere compromessa.
CONSERVAZIONE DEI DATI             
Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, di limitazione delle finalità e di minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, gli stessi sono trattati e conservati per il tempo necessario al conseguimento della finalità per le quali sono stati raccolti o successivamente trattati.
Pertanto, fatte salve eventuali differenti regolamentazioni contenute nelle pagine dedicate a specifici servizi:
-
i dati di navigazione non persistono per più di sette giorni (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria);       
-
i dati forniti per registrarsi e/o accedere a un’area riservata, per tutta la durata dell'autorizzazione all'accesso (salve eventuali necessità di tutela giudiziaria del Titolare o accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria); 
-
i dati forniti nell'ambito di una procedura di iscrizione a servizi web, per tutta la durata della iscrizione medesima (salve eventuali necessità di tutela giudiziaria del Titolare o accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria);  
-
i dati forniti nell'ambito di un procedimento amministrativo avviato attraverso il Portale, per tutta la durata del medesimo e, successivamente, per il tempo imposto dalle norme in materia di conservazione della documentazione amministrativa. Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Interessato, anche successivamente al termine di utilizzo di cui sopra, il Titolare può conservare i dati personali sino a quando detto consenso non venga revocato.
Inoltre il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i dati personali per un periodo più lungo, in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’Autorità. Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine, il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati.
DESTINATARI DEI DATI  
Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati anche altri soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici, legali e consulenziali, terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) i quali operino per conto del Titolare e vengano debitamente inquadrati quali Responsabili del Trattamento. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento. Il Titolare potrebbe essere obbligato a rivelare i dati per ordine di Autorità pubbliche o giudiziarie. Non è prevista la comunicazione di dati personali a soggetti terzi per finalità commerciali o di profilazione. Non è prevista la diffusione di dati personali.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI   
Gli interessati possono esercitare i diritti previsti dagli artt. 15 e seguenti del Regolamento UE n. 2016/679, ed in particolare: il diritto di accedere ai propri dati personali (art. 15), chiederne la cancellazione (diritto all’oblio) e la rettifica e/o aggiornamento (artt. 16 e 17), la limitazione del trattamento (art. 18), la portabilità (art. 20), l’opposizione al trattamento dei dati per motivi legittimi e specifici (art. 21), il diritto a non essere oggetto di processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione (art. 22). La richiesta può essere presentata:
  • all’ente in qualità di Titolare del trattamento al seguente indirizzo e-mail : sanraffaelecimena.to@cert.legalmail.it;
  • oppure al Responsabile per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer – D.P.O.).
DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO ALL'AUTORITA' DI CONTROLLO
Si informano gli interessati che qualora ritengano che il trattamento dei dati a loro riferiti violi il Regolamento UE n. 2016/679 (art. 77) possono proporre reclamo all’Autorità di Controllo Italiana – Garante per la protezione dei dati personali – Piazza Venezia, 11, IT – 00187, Roma (www.garanteprivacy.it)
o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento UE n. 2016/679).

MODIFICHE ALLA INFORMATIVA     
La presente informativa viene pubblicata e mantenuta aggiornata sul sito internet del Comune.     
Il Comune si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa, a propria discrezione ed in qualsiasi momento.                                                                                      La persona interessata è tenuta a verificare periodicamente le eventuali modifiche.                                                                                      
Al fine di facilitare tale verifica l'informativa conterrà l'indicazione della versione approvata.
 

INFORMATIVA SULLA GESTIONE DEI COOKIE

 

La presente Cookie Policy ha lo scopo di illustrare i tipi e le categorie di cookie, le finalità e le modalità di utilizzo dei cookie da parte del Comune di San Raffaele Cimena, nonché di fornire indicazioni agli utenti circa le azioni per rifiutare o eliminare i cookie presenti sul sito. La presente Cookie Policy costituisce parte integrante dell’Informativa privacy.

  1. Cookie I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali e che vengono ritrasmessi ai siti stessi alla visita successiva. I cookie si possono suddividere in due macrocategorie: “cookie tecnici” e “cookie di profilazione”.

1.1 Cookie tecnici       
I cookie tecnici sono utilizzati per consentire l’esplorazione sicura, rapida ed efficiente dei siti web e per fornire agli utenti i servizi richiesti. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.

1.1.1 Cookie tecnici di sessione
I cookie di sessione sono utilizzati per la navigazione e per l’autenticazione ai servizi online e alle aree riservate. L’uso di questi cookie (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire la navigazione efficace del sito. I cookie di sessione evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. L’utilizzo di cookie permanenti è strettamente limitato all’acquisizione dei dati statistici utili a comprendere il livello di utilizzo del proprio sito.

1.1.2 Cookie analitici            
Sono assimilati ai cookie tecnici e sono utilizzati per raccogliere informazioni, in forma anonima e aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. I dati ricavabili da questi cookie sono gestiti dal Titolare in qualità di gestore del sito esclusivamente per finalità statistiche e per l’elaborazione di report sull’utilizzo del sito stesso.

1.1.3 Cookie di analisi di servizi di terze parti      
Questi cookie sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull’uso del Sito da parte degli utenti in forma anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. Questi cookie sono inviati da domini di terze parti esterni al sito web.

1.1.4. Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti
Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookie sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del sito.

  1. 2 Cookie di profilazione Sono quei cookie necessari a creare profili utenti al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente all’interno delle pagine del Sito.

Come posso esprimere il consenso all'installazione di Cookie?                    
L'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato. Vista l'oggettiva complessità di identificazione delle tecnologie basate sui Cookie l'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi tramite i dati di contatto forniti. In ogni caso La avvisiamo che questo Portale e le comunicazioni generate con l'uso e/o la registrazione sul medesimo (come e-mail promozionali o newsletter) non contengono immagini elettroniche dette "web beacons", né da sole, né in combinazione con Cookie.

Quali cookie sono presenti in questo sito?  
Puoi verificare quali cookie sono utilizzati dal Portale tramite gli strumenti del browser.                                                                      Una guida per i principali browser la puoi trovare qui: https://www.wikihow.it/Visualizzare-i-Cookies


RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI:
STUDIO SIGAUDO SRL
VIA SANTACROCE 40
10024 MONCALIERI (TO)
PIVA 10459410014
TEL 0116485594
MAIL:privacy@studiosigaudo.com 

Collegamenti al Servizio:
GARANTE PRIVACY
GUIDA GARANTE SU PUBBLICITA' COMPORTAMENTALE E PRIVACY ONLINE
MODULI PRIVACY

Documenti allegati:
INFORMATIVA SMAT INFORMATIVA SMAT (11,89 KB)


INFORMATIVA CITTADINI INFORMATIVA CITTADINI (29,2 KB)


INFORMATIVA PAGOPA INFORMATIVA PAGOPA (25,77 KB)


INFORMATIVA TRIBUTI INFORMATIVA TRIBUTI (23,63 KB)


INFORMATIVA GREEN PASS INFORMATIVA GREEN PASS (37,77 KB)