Seguici su
Cerca

Ufficio Polizia Municipale

L’ufficio di Polizia Municipale comprende: Polizia Municipale; ufficio commercio; La Polizia Municipale svolge attività di controllo e prevenzione su tutto il territorio comunale. Si occupa di Polizia giudiziaria, amministrativa (comprende la redazione degli atti emessi dal Sindaco), ambientale, stradale, commerciale, edilizia e veterinaria. Gli Agenti di P.M. sono preposti ad accertare il rispetto del regolamento di polizia urbana. E’ inoltre svolta: la notifica di atti propri e per richiesta di altri Enti; la gestione dei verbali del Codice della Strada. In caso di manifestazioni temporanee è questo ufficio a curare l'istruttoria delle pratiche trattandosi di autorizzazioni di pubblica sicurezza.


Contatti

Indirizzo: FERRARESE, 16
Telefono: 0119811644
Fax: 0119811730
E-mail: vigili@comune.sanraffaelecimena.to.it

Competenze

L’attività di Vigilanza è svolta dalla Polizia Municipale ed è tesa alla salvaguardia di quelle condizioni necessarie per una corretta e civile convivenza tra i componenti di una comunità, svolgendo funzioni preventive, repressive ed informative. Queste vengono espletate mediante i seguenti poteri e compiti:

- polizia locale: vigilanza sull'osservanza dei regolamenti comunali e delle ordinanze sindacali, sull’attività edilizia, sull'applicazione delle norme inerenti le attività commerciali e dei pubblici esercizi

- polizia giudiziaria: repressione e prevenzione di comportamenti criminosi, notifiche e attività delegate dalla Procura della Repubblica.

- polizia stradale: vigilanza sulle norme contenute nel Codice della strada, elevamento sanzioni e relativi atti di notifica e riscossione,  rilevamento incidenti stradali, indicazioni e atti amministrativi per la realizzazione della segnaletica stradale orizzontale e verticale necessaria per la viabilità nelle strade e spazi comunali;

- pubblica sicurezza e polizia amministrativa prevenzione e controllo per il mantenimento dell’ordine pubblico e per la sicurezza dei cittadini: relativamente agli aspetti di pubblica sicurezza e polizia amministrativa il servizio si occupa di denunce infortuni sul lavoro, rilascio autorizzazioni di polizia, controlli attività commerciali e produttive, agibilità di locali e di strutture per pubblico spettacolo (sia permenenti che temporanee) e istruisce le partiche relative a manifestazioni, spettacoli e trattenimenti pubblici, compresa l'organizzazione, gestione e controllo degli spettacoli viaggianti.

Si occupa altresì del rilascio autorizzazioni o istruttoria SCIA per le seguenti attività:  esercizi ricettivi (alberghi, b&b etc.), circoli privati,  giochi leciti (nei locali pubblici e nelle sale giochi e scommesse),  esercizio di autorimessa,  attività di accensioni pericolose (fuochi d'artificio e luminarie),  ascensori (rilascio numero di matricola).

L’ufficio si occupa delle notifiche effettuate per conto dell’ente stesso e per conto di enti pubblici esterni che ne facciano richiesta, e delle pubblicazioni nell’albo pretorio on line istituzionale.

Responsabile

Sede principale

Orario

Lunedì
su appuntamento dalle 8.30 alle 10.00 e dalle 15.45 alle 16.45
Mercoledì
dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30
Venerdì
su appuntamento dalle 8.30 alle 12.00

Servizi

Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Il SUAP o Sportello Unico è lo strumento attraverso il quale vengono unificate, in un solo procedimento, tutte le autorizzazioni necessarie per la realizzazione, l'avvio, la modifica o la cessazione di imprese per la produzione di beni e servi...


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri