Riversamento Imu Tari

Data:
Mercoledì, 06 Dicembre 2023

Riversamenti IMU

Si tratta del caso in cui il versamento del tributo locale risulta essere stato in realtà incassato da un comune diverso dal Comune di San Raffaele Cimena per errore di digitazione del "codice ente/comune" in cui è incorso il contribuente o l'intermediario bancario o postale.

• Errore del contribuente: nel campo del modello F24 relativo al "codice ente/comune" non è stato indicato il codice I137 che corrisponde al Comune di San Raffaele Cimena bensì un altro codice.
    In questa situazione il contribuente deve presentare richiesta di riversamento allegando copia del modello F24 da cui risulti il codice ente/comune errato, con fotocopia del documento di identità al comune dove il versamento è stato effettuato e presentare copia della stessa al Comune di San Raffaele Cimena
  • Errore dell'operatore bancario o postale: l'intermediario ha inserito nel terminale il codice ente/comune di un altro comune (lo si evince dalla diversità tra il codice ente/comune corretto presente sul modello F24 presentato all'intermediario e quello risultante dalla quietanza di versamento). La banca o l'ufficio postale, su richiesta dell'interessato che allega il modello F24 in proprio possesso, contenente l'indicazione corretta del codice del Comune di San Raffaele Cimena (I137) e la relativa quietanza di versamento che riporta il codice ente/comune errato, DEVE procedere all'annullamento del modello F24 e rinviarlo con i dati corretti (punto 5 della Risoluzione n. 2/DF del 13 dicembre 2012 del Ministero dell'Economia e delle Finanze). In tal modo il versamento verrà rettificato e riversato correttamente al Comune di San Raffaele Cimena.
    Si invitano, pertanto, i contribuenti che si trovano in questa situazione a presentare alla banca o all'ufficio postale, nel quale hanno eseguito il versamento, una richiesta di rettifica al fine di ottenere la correzione del modello F24, senza alcun costo.
    Si precisa che il comune non può chiedere direttamente la correzione, in quanto si tratta di un rapporto privatistico tra la banca/posta e il contribuente. Pertanto, quest'ultimo dovrà chiedere la correzione esibendo il modello F24 con indicato il codice ente/comune corretto per dimostrare che l'errore è stato commesso dall'intermediario.

06/12/2023 12:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!