Seguici su
Cerca

Servizio smaltimento rifiuti

Il servizio di raccolta "porta a porta"

Servizio smaltimento rifiuti
Descrizione

La necessità di smaltire e riciclare i rifiuti domestici attraverso la raccolta differenziata ha portato anche nel comune di San Raffaele Cimena l’introduzione di un sistema ormai molto diffuso in Piemonte.
Ecco come funziona.

Dal primo ottobre 2006 è iniziato il servizio di raccolta differenziata porta a porta sul territorio comunale, anche grazie ad un contributo Provinciale di E 28.000,00. Gli annosi problemi della raccolta, dello stoccaggio, della differenziazione, del recupero e dello smaltimento hanno portato questa Amministrazione nonché le Amministrazioni limitrofe a intraprendere questa via. L’entrata in vigore del decreto Ronchi (D.L. 22/97) e del Testo Unico sull’Ambiente hanno introdotto alcuni obiettivi, tra questi quello di portare la raccolta differenziata al 35% rispetto all’indifferenziata e l’introduzione del concetto di tariffa: chi inquina paga. Mediamente ogni abitante produce circa 480 Kg. l’anno di rifiuti domestici. Nell’anno 2005 l’incidenza della raccolta differenziata è stata il 19,3% della produzione totale di rifiuti, quinti ben al di sotto degli obiettivi del “Decreto Ronchi”. Diverse analisi hanno portato alla conclusione che il sistema di raccolta “porta a porta” permette di raggiungere mediamente l’obiettivo del 50% tra rifiuti differenziati ed indifferenziati . SETA s.p.a. è la società (a partecipazione comunale) che si occupa del nuovo servizio. I rifiuti sono stati suddivisi nelle seguenti categorie : organico, carta, vetro e alluminio, plastica e indifferenziato. La raccolta di queste categorie viene fatta presso le abitazioni dei cittadini, questi devono avere la cura di lasciare sul bordo della strada i cassonetti o i sacchetti pieni entro le ore 8,00 del giorno previsto per la raccolta, giorno indicato sul calendario che è stato distribuito alle utenze. La raccolta avviene con frequenza bisettimanale per quanto riguarda l’organico, settimanale per l’indifferenziata e quindicinale per vetro, carta e plastica.

Per segnalazioni è attivo il numero verde: 800.401.692
oppure inoltrare una segnalazione tramite il sito della SETA al seguente indirizzo: www.setaspa.com nella sezione "contatti e servizi".

Collegamenti

Documenti e Allegati

Pagina aggiornata il 29/06/2023 20:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri